Internet Explorer, un browser per Utonti ?

« Older   Newer »
  Share  
TribalX
view post Posted on 31/7/2011, 22:06




“Una ricerca pubblicata in rete segnala come chi utilizzi Internet Explorer sia mediamente meno intelligente rispetto ad utenti che sfruttano un altro browser”

Un'azienda specializzata in ricerche e analisi ha pubblicato i risultati di un test di IQ (Intelligence quotient, quoziente intellettivo) sul proprio sito: i dati sono stati raccolti su di un campione superiore ai 100,000 utenti. I risultati della ricerca sono disponibili e consultabili a questo indirizzo, l'intera ricerca può invece essere scaricata in versione PDF da qui.

Dalla ricerca emerge un dato piuttosto significativo e che lascia, se non altro, perplessi: gli utenti che utilizzano Internet Explorer, secondo i risultati, hanno un IQ inferiore alla media.

Un cambiamento rispetto a cinque anni fa, quando, sempre secondo i dati registrati l'IQ era mediamente lo stesso tra gli utenti dei differenti browser. L'azienda che ha condotto l'analisi è Aptiquant e si presenta come una società di consulenza psicometrica, utile per aiutare le aziende nella ricerca del personale.

Potremmo estremizzare affermando che "chi usa Internet Explorer è più stupido", ma dal punto di vista statistico non sarebbe propriamente corretto. Se parte dei dati, infatti, confermano questa tendenza, è bene osservare l'analisi nel suo complesso.

Internet Explorer rappresenta, all'interno della ricerca, il browser presente su circa il 95% degli utenti analizzati: il campione è pertanto più ampio e, giocoforza, variegato. Internet rappresenta inoltre il browser presente di default su Microsoft Windows, la scelta di un browser alternativo presuppone già qualche, seppur minima, conoscenza informatica.

La tabella a seguire riporta il quoziente intellettivo medio per ogni browser; la colonna blu riporta i dati relativi al 2006, quella rossa i dati raccolti nel 2011.



La tabella successiva mostra invece la percentuale di utenti presenti per ogni browser divisi a seconda del quoziente intellettivo. Ecco allora che Firefox, la linea verde scuro presenta una scarsa percentuale di utenti con quoziente intellettivo basso mentre conta una buona presenza di utenti con quoziente di intelligenza medio e alto.



I dati dello studio, utili sicuramente in determinati scenari di impiego, offrono anche interessanti spunti di riflessione. È lecito allora dire che chi usa Internet Explorer è più stupido?

Fonte: Gabriele Burgazzi
HARDWARE UPGRADE
 
Top
0 replies since 31/7/2011, 22:06   23 views
  Share