Alcune Distribuzioni Famose

« Older   Newer »
  Share  
TribalX
view post Posted on 25/4/2011, 17:15




Di seguito una lista tra le distribuzioni Linux più conosciute:

Slackware


Slackware è una distribuzione GNU/Linux tra le più longeve. Fu creata da Patrick Volkerding, allora studente, che utilizzò come base la distribuzione Softlanding Linux System, e venne pubblicata per la prima volta il 16 luglio 1993 sul newsgroup comp.os.linux. Il nome "Slackware" deriva dal termine "Slack" (senso di libertà ed indipendenza che si prova quando si raggiungono i propri obiettivi), come definito dal movimento religioso satirico Chiesa del SubGenio. Slackware tende a essere essenziale ed elegante. Se da una parte in molti approvano la scelta di escludere alcuni programmi e di adottare utilità semplificate in nome di snellezza e stabilità del sistema, altri tendono a sentire la mancanza di strumenti di configurazione a interfaccia grafica e di un sistema di pacchettizzazione più avanzato dell'essenziale set di strumenti chiamato pkgtool (forma contratta di Slackware Package Tool). Essendo stata concepita per essere più unix-like possibile, Slackware è considerata un ottimo modo per imparare il funzionamento di GNU/Linux, tanto che i suoi estimatori usano dire: "When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat." ("Quando conosci Slackware, conosci Linux... quando conosci Red Hat, conosci solo Red Hat."). Al momento l'ultima release stable di Slackware è alla versione 13.1

Slackware Linux Project Italia: http://slackware.it/
Slackware Community: www.slacky.eu/
Download Links:
http://ftp.lip6.fr/pub/linux/distributions/slackware/
http://ftp.gwdg.de/pub/linux/slackware/




Debian


Debian [ˈdɛbiən], creata dal Debian Project, è un sistema operativo per computer composto solo da software libero, anche se può usare, tramite l'aggiunta di appositi repository, anche software proprietario o software libero basato su software non libero. Viene sviluppata attraverso la collaborazione di volontari da ogni parte del mondo e fornisce più di un semplice sistema operativo: viene distribuito con oltre 29.000 pacchetti, programmi già compilati e impacchettati in modo tale da permettere installazioni facili. La forma principale, Debian GNU/Linux utilizza Linux come kernel (la parte centrale di un sistema operativo) e programmi di utilità provenienti dal progetto GNU. Per questo prende il nome di GNU/Linux. Il nome Debian è stato coniato dal fondatore del progetto, Ian Murdock, unendo il proprio nome e le prime tre lettere di quello della sua fidanzata (ora ex-moglie) Debra. L'ultima release stable di Debian è alla versione 6.0 con nome in codice Squeeze.

Italian Debian Project: www.debian.org/
Download Links:
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.1a/i386/iso-cd/ ISO in CD 32 Bit
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.1a/amd64/iso-cd/ ISO in CD 64 Bit
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.1a/i386/iso-dvd/ ISO in DVD 32 Bit
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.1a/amd64/iso-dvd/ ISO in DVD 64 Bit




Gentoo


Gentoo Linux, più brevemente Gentoo, è un sistema operativo basato sul kernel Linux (cioè, in gergo, una distribuzione) ed è nota per il suo sistema di gestione dei pacchetti, Portage, che permette di installare le applicazioni compilandole dal codice sorgente. Il nome deriva dal pinguino Pygoscelis papua, chiamato Gentoo dagli abitanti delle isole Falkland/Malvinas, noto per essere il pinguino più veloce sott'acqua. La scelta di offrire un sistema da compilare è stata compiuta per permettere flessibilità e ottimizzazione delle prestazioni. Utilizzando le impostazioni di Portage, l'utente è in grado di personalizzare ogni pacchetto del sistema, producendo eseguibili il più possibile tarati per le proprie esigenze e il proprio hardware. Per questo motivo, Gentoo è spesso definita "metadistribuzione", differenziandosi così dalle altre distribuzioni Linux che tradizionalmente offrono pacchetti binari precompilati, già pronti per essere installati nel sistema. Attualmente Gentoo supporta i processori x86, AMD64, PowerPC, UltraSparc, DEC Alpha e MIPS con più di 11000 pacchetti software e più di 24000 ebuild. L'ultima release stabile di Gentoo è alla versione 11


Sito Ufficiale: www.gentoo.org/
Download Links:
http://mirrors.nl.kernel.org/gentoo//releases/x86/11.0/ ISO 32 Bit
http://mirrors.us.kernel.org/gentoo//releases/amd64/11.0/ ISO 64 Bit




Mandrivia


Mandriva Linux, prima conosciuta come Mandrake Linux, è una distribuzione GNU/Linux nata nel 1998 orientata principalmente al desktop, alla facilità di gestione ed installazione, particolarmente consigliata agli utenti meno esperti. La facilità della distribuzione è principalmente dovuta ai molti assistenti ed alle procedure guidate che si trovano negli strumenti di configurazione e che, quindi, permettono anche ad un utente con modeste conoscenze informatiche di amministrare il sistema abbastanza agevolmente. È nata come derivazione di Red Hat, cui aggiungeva l'allora nuovo desktop grafico KDE, ma è ormai completamente indipendente. Degno di nota il particolare sistema di gestione dei pacchetti RPM, chiamato urpmi, che si occupa di scaricare, installare e provvedere alle dipendenze di un programma in automatico, ed il Centro di Controllo, da dove, attraverso i procedimenti guidati, si possono controllare i vari aspetti del sistema. Nel 2005 a causa di un contenzioso sul copyright del nome (richiama il famoso mago dei fumetti), la software-house produttrice della distribuzione, ha cambiato nome da Mandrake a Mandriva, derivato dalla fusione con la distribuzione Conectiva (MANDRake+conectIVA). Nell'estate dello stesso anno Mandriva ha acquisito anche la società americana Lycoris produttrice dell'omonimo sistema operativo GNU/Linux.

Sito Ufficiale: www.mandriva.com/en/
Download Links:
http://www.mandriva.com/en/downloads/downl...2010.2-i586.iso DVD ISO 32 Bit
http://www.mandriva.com/en/downloads/downl...10.2-x86_64.iso DVD ISO 64 Bit




Fedora


Fedora è una distribuzione Linux curata dal Progetto Fedora, un progetto Open Source sponsorizzato (ma non direttamente supportato) da Red Hat e supportato dalla community. L'obiettivo è quello di lavorare con la community di GNU/Linux per creare un sistema operativo completo, utilizzando esclusivamente software liberi e forum pubblici con processi aperti. Questo porta a un continuo aggiornamento delle distribuzioni, aggiornamento che è diventato molto semplice, anche da una distribuzione all'altra. Fedora è indicata per qualsiasi utilizzo poiché contiene tutti gli strumenti per lavorare in ambiente server senza tralasciare una serie di tool grafici per la configurazione, utili per gli utenti alla ricerca di un desktop user-friendly. Basata sulla ricerca del massimo grado di aggiornamento è rilasciata su base fissa semestrale con le versioni più recenti di ogni pacchetto, compreso il kernel. La storia di Fedora è strettamente connessa a quella di Red Hat, la società fondata da Bob Young e Marc Ewing.

Sito Ufficiale: http://fedoraproject.org/it/
Download Links:
http://download.fedoraproject.org/pub/fedo...ive-Desktop.iso Gnome ISO 32 Bit
http://download.fedoraproject.org/pub/fedo...ive-Desktop.iso Gnome ISO 64 Bit
http://download.fedoraproject.org/pub/fedo...86-Live-KDE.iso KDE ISO 32 Bit
http://download.fedoraproject.org/pub/fedo...64-Live-KDE.iso KDE ISO 64 Bit
http://download.fedoraproject.org/pub/alt/...6-Live-XFCE.iso XFCE ISO 32 Bit
http://download.fedoraproject.org/pub/alt/...4-Live-XFCE.iso XFCE ISO 64 Bit




Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu


Ubuntu in zulu, termine etico di area culturale africana) è un sistema operativo Linux nato nel 2004, basato su Debian, che si focalizza sull'utente e sulla facilità di utilizzo. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi. Finanziato dalla società Canonical Ltd (registrata nell'Isola di Man), questo sistema è rilasciato come software libero sotto licenza GNU GPL ed è gratuito e liberamente modificabile. L'ideatore dell'iniziativa è Mark Shuttleworth, un giovane imprenditore sudafricano diventato sostenitore del software libero al cui servizio ha posto le sue risorse. Ubuntu infatti, prende il nome da un'antica parola africana che significa "umanità agli altri", oppure "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". Il 1º luglio 2005 è nata la Fondazione Ubuntu con un fondo iniziale di 10 milioni di dollari USA, il cui scopo è lo sviluppo della distribuzione nel caso in cui Canonical Ltd dovesse cessare le attività. La fondazione è al momento dormiente.

Sito Ufficiale: www.ubuntu.com/
Sito Ufficiale Italiano: www.ubuntu-it.org/
Download Links:
www.ubuntu-it.org/index.php?page=download Ubuntu ISO Desktop/Server Edition 32/64 Bit
www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottenere-kubuntu Kubuntu ISO Desktop/Server Edition 32/64 Bit
www.xubuntu.org/getubuntu Xubuntu 32/64 Bit




Arch


Arch Linux è una distribuzione creata da Judd Vinet (che supportò il progetto fino al 1 ottobre 2007) secondo la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid). Inizialmente ispirata a CRUX, Arch Linux è leggera, veloce, estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze. Proprio per la sua filosofia minimalista, l'installazione base non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica, nessun Desktop Environment e nessun altro programma/tool che non sia strettamente necessario all'avvio del sistema; per questo non è indicata per i nuovi utenti di Linux, o coloro che non adorano avere a che fare con la shell di comando.

Tra i suoi obiettivi vi sono

* la leggerezza: per questo motivo sono state eliminate alcune porzioni di sistema come /usr/doc e le pagine info, considerate inutili, dato che le stesse informazioni possono essere ottenute sulla Rete.
* la semplicità: il sistema di init usato da Arch è fortemente ispirato a quello di *BSD, e tutte le configurazioni sono demandate a piccoli file testuali
* la modernità: Arch Linux è una distribuzione rolling release. Tutti i pacchetti disponibili per l'installazione, sono sempre aggiornati all'ultima versione rilasciata dagli autori (previa fase di testing). Questo la rende inadatta all'utilizzo in ambito server di produzioni
* la velocità: ArchLinux è ottimizzato per architettura i686 e x86-64. Altre architetture (come i586) sono mantenute (non ufficialmente) dalla comunità

Sito Ufficiale: www.archlinux.org/
Sito Ufficiale Italiano: www.archlinux.it/
Download Links: www.archlinux.it/download/


 
Top
0 replies since 25/4/2011, 17:15   45 views
  Share