I Pirati di Silicon Valley.La storia di Bill Gates, Italian.divX.dvdrip.681MB (MU)

« Older   Newer »
  Share  
SAMPEY74
view post Posted on 25/4/2009, 17:24





I pirati di Silicon Valley

Image and video hosting by TinyPic

Titolo originale: Pirates of Silicon Valley
Nazione: Usa
Anno: 1999
Genere: Biografico
Durata: 95'
Regia: Martyn Burke

TRAMA
SPOILER (click to view)
Le vite parallele, le opere e soprattutto i business di Steve Jobs e Bill Gates, i due uomini che hanno rivoluzionato il mondo dei computer.
LOS ANGELES - Pirates of Silicon Valley ovvero i "nerds" alla riscossa. Il telefilm della Tnt di Ted Turner descrive infatti come due autentici "nerds" (così vengono chiamati in America i collegiali goffi e cervellotici), in competizione fra loro, finiranno per condurre una vera e propria rivoluzione tecnologica e così facendo diventaranno fra gli uomini più ricchi e potenti della terra. I due nerds in questione? Steve Jobs, fondatore della Apple, e Bill Gates, ideatore di Microsoft. La rivoluzione in questione? La nascita del personal computer. Pirates of Silicon Valey, trasmesso il 20 giugno sulle televisioni americane, è la cronaca semiseria di come i giovanissimi Jobs a Gates, nella metà degli anni Settanta, arriveranno a realizzare il sogno del pc in una corsa che culminerà nel 1984 con l'introduzione del popolare Apple Macintosh e del seguente trionfo dei sistemi operativi della Microsoft (e di questa sulla Apple).

Il film di due ore, tratto dal libro Fire in the Valley di Paul Freiberger e Michael Swaine, scritto e diretto da Martyn Burke, è interpretato da Noah Wyle (il dottor John Carter della popolare serie tv E.R.

"Trovo il personaggio del giovane Jobs affascinante," dice Noah Wyle. "Aveva fondato la Apple nel 1977, a 21 anni, quando era studente a Berkeley, assemblando insieme al suo compagno di studi Wozniack i pezzi di quello che diventerà il futuro personal computer nel garage dei suoi genitori a San Francisco. Si faceva gli acidi, era mezzo hippie, per un periodo sparì in India e tornò più fricchettone che mai: ma sempre con un'ambizione sfrenata e la visione chiarissima dell'impatto che il pc avrebbe avuto nella società. Presto diventerà un boss esigentissimo, monomaniacale, un dittatore, un manipolatore paranoico. La sua moralità è la prima vittima nella guerra dei computer," continua Wyle, "anche se lui era convinto che la sua etica della controculutra era rimasta intatta. Non c'è niente di peggio di un fricchettone al potere, convinto di esser rimasto puro".

La curiosità per questo film, in America, è enorme, e massiccia è la copertura dei media: Jobs e Gates continuano a esercitare un fascino enorme sull'immaginario collettivo, ora che tutti siamo stati toccati dalla rivoluzione del pc. Grazie all'abile regia e alla virtuosa interpretazione degli attori (notevole Wyle), spesso si ha l'impressione di assistere a un documentario, più che un dramma. A un certo punto, durante un meeting fra i quadri della Ibm e il giovane Gates insieme ai suoi colleghi, Steve Ballmer viene estratto dalla scena e sul "freeze frame" della riunione spiega al telespettatore che quello che stiamo per assistere è un capolavoro strategico di Gates di importanza epocale. Gates convince infatti la Ibm che la Microsoft ha ciò che loro non hanno: un sistema operativo, il famoso Dos. Be', non è vero, la Microsoft non ce l'aveva affatto! Almeno non ancora: sarà Paul Allen, collega di Gates, che riuscirà a comprarlo già bell'e fatto con una manvora di raggiro e per appena 50 mila dollari da un programmatore privato.
Le inevitabili "libertà drammatiche" non sovvertono la verità. Viene da chiedersi come si sentirà oggi quel tizio che vendette i diritti per il Dos per 50 mila stupidi dollari. Pirates of Silicon Valley mostra infatti una serie di errori da miliardi di dollari compiuti da vari businessmen incapaci di cogliere l'importanza delle invenzioni di questi giovani arruffati. E mostra altresì come alcune di queste "invenzioni" non fossero affatto tali: il sistema mouse "point and click" della Apple, venne in realtà copiato di sana pianta dalla Xerox.


Image and video hosting by TinyPic

SPOILER (click to view)
CODICE
http://www.megaupload.com/?d=BHUHSN0E
http://www.megaupload.com/?d=BMFPVTXI
http://www.megaupload.com/?d=XIKYZAML
http://www.megaupload.com/?d=5LCYFSPT
http://www.megaupload.com/?d=V5SG0KSY
http://www.megaupload.com/?d=1KKT0VWS
http://www.megaupload.com/?d=SYZIU7B4

 
Top
0 replies since 25/4/2009, 17:24   1351 views
  Share